lunedì 4 febbraio 2013

O plimbare la Noto - Una passeggiata a Noto

Orasul Noto e perla barocului sicilian. Ramai fermecat la fiecare pas si in acelasi timp iti spui ca astfel de frumuseti sunt istorie, intr-o epoca in care zgarie norii si cladirile cu o arhitectura moderna invadeaza usor usor lumea.
Orasul a fost reconstruit total dupa cutremurul din anul 1693, dar nu in acelasi loc, ci la 8 km, unde se afla azi.
Centrul storic al orasului a fost declarat de Unesco Patrimoniu al umanitatii.
Va las cateva poze sa va convingeti singuri si va spun de pe acum ca urmatoarea destinatie va fi Siracusa.

Noto è la perla del barocco siciliano, è una città conosciuta al livello internazionale, tant'è vero che il storico è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità. 
Non sto qui a raccontarvi la storia di questa città. Per questo esiste wikipedia e tanti altri siti in grado di raccontarla.
Vi lascio invece delle foto che ho fatto sabato e vi dico subito che la prossima destinazione sarà Siracusa. 






Palatul Ducezio, sediul primariei / Palazzo Ducezio sede del municipio














Balcoanele palatului Nicolaci di Villadorata / I balconi del Palazzo Nicolaci di Villadorata











Ringrazio tantissimo  Viviana (Il solletico nel cuore) per avermi donato il premio Sunshine Award. L'avevo già ricevuto in passato e ho risposto  qui alle domande.







59 commenti:

  1. MA che bella noto! Ci sono stat in gita scolastica quando avevo 17 anni e ne conservo un bellissimo riocordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello ritornare a maggio per l'Infiorata!!

      Elimina
  2. Noto e la sua valle sono sempre più belle! Io l'ho visitata tante volte e nell'ultima visita purtroppo la sua meravigliosa Cattedrale era in restauro... Ma i terrazzini barocchi e le sue strade dorate sono rimasti tal quali. Un gioiello siciliano, italiano, famoso in tutto il nondo!
    PS = seduta fuori in quel caffè ho preso una delle granite di limone e gelsi più buona di sempre...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elli, è un gioiello!
      Purtroppo noi in quel caffè non ci siamo fermati, ma ci fermeremo la prossima volta e io già so cosa ordinare :)!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Mai stata a Noto, ma grazie per averla condivisa con noi con queste bellissime foto :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. che meraviglia...sai che non sono mai stata in Sicilia?! Grazie per il tour virtuale........

    RispondiElimina
  5. Any bella.. queste fotografie mi regalano del turchese che porto nel cuore.. difficilmente qui il cielo assume quel volto pacifico e sereno, in città storiche piene di memoria.. grazie, amica mia. Di cuore. E un abbraccio stretto. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, ti sarebbe piaciuta Noto, sono convinta! Grazie a te, buona notte!

      Elimina
  6. Cara Any,
    in questa giornata in cui mi sento a pezzi per l'influenza queste belle immagini della "terra dei sogni" (...e Tu sai a cosa mi riferisco...) riescono a strapparmi un accenno di gioia...

    Un bacione grande e grazie per gli Auguri di guarigione che mi hai fatto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so benissimo! Allora ti piacerà moltissimo anche il prossimo post su Siracusa!
      Un abbraccio cara, abbi cura di te!

      Elimina
  7. Che belle queste foto tesoro !! :**

    RispondiElimina
  8. Bellissime immagini Any Noto è una perla della nostra Italia come tutta la Sicilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fanno molto piacere le tue parole!

      Elimina
  9. che foto!!deve essere un posto bellissimo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Una città stupenda! Ci sono stata una volta e rimasi colpita dalla sua architettura ! Che post magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il tempo a disposizione è stato poco, ma anche cosi siamo riusciti a cogliere l'atmosfera fantastica, piena di storia, arte, cultura, che si respira lì.

      Elimina
  11. Frumoasa plimbare, am facut-o si eu, datorita tie, virtual. Superbisim totul!

    RispondiElimina
  12. Foarte frumos.Iti doresc sa ai parte de cat mi multe plimbari frumoase.
    Te pup cu drag.Seara faiana sa ai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iti doresc acelasi lucru, Miculino!
      Te pup si eu, noapte buna!

      Elimina
  13. Ciao Any, grazie per queste bellissime foto, una città stupenda!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  14. Ciao Any :) Che bella Noto, non ci sono mai stata ma le foto parlano chiaro! :) Grazie per aver condiviso questi magnifici scatti con noi :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, a vedere dal vivo tutte queste bellezze, è un'altra cosa, te lo assicuro. Ma sono comunque contenta che sono riuscita a fare qualche foto per farvi vedere queste meraviglie.

      Elimina
  15. Mi ricordi un bellissimo viaggio fatto tanti anni fa in tenda con un'amica...che risate,che bei posti e...che mangiate!!! Baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia dei bei ricordi legati a questi posti e se io con le mie foto posso ravvivarli ancora meglio!
      Un abbraccio!

      Elimina
  16. Grazie per questo splendido scorcio di Noto. Quel cielo così limpido e azzurro mette una gran volgia d'estate. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giornata è stata splendida, c'era un po' di vento ma tutto sommato non ci si può lamentare!

      Elimina
  17. bellissime foto e bellissimi palazzi, ma quello che più mi ha commosso è quel cielo così azzurro intenso che è da troppo tempo che non vedo
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina! La prossima volta porterò il mare di Siracusa. Vedrai che bellezza!

      Elimina
  18. Non mi dire Any io sono di Siracusa!!! Ti piacera' tantissimo.baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sono stata altre volte, è stupenda, mi e piaciuta tantissimo!

      Elimina
  19. ciao Any! non ho mai visitato Noto ma dalle foto deve essere stupenda! complimenti per il premio :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Se le mie foto ti hanno dato questa impressione, sono contenta. Perché è cosi! E' stupenda!

      Elimina
  20. Ne ho sempre sentito parlare bene, ma non sapevo fosse così bella. Grazie per le bellissime foto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che in realtà è molto più bella. Comunque, sono riuscita a cogliere almeno un po' della sua bellezza per farvela vedere, tramite le mie foto.

      Elimina
  21. Multumesc de excursie. Imi plac pozele tale foarte mult. Pup!

    RispondiElimina
  22. Superbe imaginile... Multumesc ca, cu ajutorul pozelor tale, am facut si eu o mica plimbare. Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Dani, imi place si mie sa privesc pozele altora, de aceea m-am gandit ca poate o sa placa pozele mele.

      Elimina
  23. Any le tue foto mi fanno vivere dei piccoli viaggi in Sicilia, sono veramente belle! Bacione...non vedo l'ora di essere a Siracusa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà Siracusa, vedrai..in più c'è il mare!!!!!
      Un abbraccio, Berry!

      Elimina
  24. Mai stata, sapevo che è bellissima ma dopo queste foto.....mi domando perchè ancora non ci sia andata!
    Bellissime, grazie Any per questa bella gita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Roberta! Chissà, magari un giorno ci farai vedere le tue foto di Noto!
      Un abbraccio, cara!

      Elimina
  25. Grazie per queste immagini cara,ci hai portato con te in questa bella e ricca citta'.Un bacione!

    RispondiElimina
  26. grazie per aver condiviso con noi queste belle immagini!!!
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il bellissimo reportage!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ciao Any eccomi nuovamente qui per invitarti nel mio blog ho un gioco carino per te :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  29. Ciao, sto partecipando all'iniziativa di Kreattiva e sto facendo un giro per i blog :)
    Nuova follower ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...