sabato 10 marzo 2012

Paste cu sarde si fenicul salbatic - Pasta con le sarde

Più sotto la ricetta in italiano

Se prepara in toata Sicilia si ca atare e una din pastele traditionale.
E una din preferatele mele.

Ingrediente:
2 legaturi de fenicul salbatic
500 de gr de sardele
seminte de pin
sofran 1 plic
stafide
ulei extravirgin de masline
sare, piper, peperoncino
vin alb
o salota si un catel de usturoi

Am pus 2 legaturi de fenicul salbatic la fiert in apa cu sare.
Dupa ce a fiert l-am strecurat de apa, feniculul l-am taiat marunt, iar apa am pastrat-o.
Sardelele le-am curatat, spalat, desfacut in forma de carte si puse la uscat pe hartie absorbanta.
Le-am pus la prajit in 2 linguri de ulei ev, le-am scos pe o farfurie.
Am pus stafidele la inmuiat in putin vin alb.

Am desfacut un plic de sofran si l-am pus sa se dizolve intr-un pahar cu apa in care fierbea feniculul.

Intr-o tigaie am pus o salota taiata marunt, jumatate de catel de usturoi taiata marunt, plus cealalta jumatate intrega.

Cand s-au calit cat de cat, am adaugat feniculul stors de apa si taiat.
Apoi stafidele stoarse, seminte de pin, sardelele si sofranul dizolvat .
Sare, piper, peperoncino.Am amestecat, lasat la foc mic.

Pastele le-am pus la fiert in apa in care-a fiert feniculul.
Cand au fost fierte le-am pus in tigaia cu sardele, plus un polonic din apa in care-au fiert.

Se amesteca, se mai lasa putin pe foc si se pun in farfurie.

Intr-o tigaita am pus un strop de ulei ev si cateva linguri de pesmet, am lasat sa prinda culoare si ne-am pus peste paste.

ITALIANO

Un grande piatto della tradizione siciliana, forse la più famosa delle paste preparate sull'isola.
Un trionfo di sapori, colori e profumi.
Io adoro il finocchietto e adoro la pasta con le sarde.

Ingredienti:
finocchietto selvatico
500 gr sarde
uva sultanina
pinoli
sale, pepe, peperoncino
vino bianco
1 bustina di zafferano
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 scalogno

Ho messo il finocchietto pulito a bollire in acqua e sale.
L'ho scolato, ho messo da parte l'acqua di cottura che servirà per la cottura della pasta e l'ho tritato.

Le sarde le ho pulite, lavate e aperto a libro. Ho lasciato asciugare sulla carta da cucina.
L'uvetta sultanina l'ho messa in ammollo in un bicchierino di vino bianco.
Lo zafferano l'ho messo in un po' d'acqua di cottura del finocchietto a sciogliersi.

In una padella capiente ho messo a dorare lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio (io l'ho diviso a metà, metà tritata finemente e metà intera).
Ho aggiunto il finocchietto tritato, l'uvetta sultanina strizzata, i pinoli, le sarde, lo zafferano, sale, pepe, peperoncino.
Mescoliamo con cura e lasciamo a fuoco lento.

La pasta l'ho messa a bollire nell'acqua di cottura del finocchietto.
Una vola pronta l'ho scolata, l'ho messa nella padella con le sarde assieme ad un mestolo d'acqua di cottura.
Ho mescolato, ho lasciato insaporire il tutto e poi ho impiattato.

Ho tostato in un goccio di olio evo del pangrattato, finché ha preso un bel colore dorato.
Abbiamo mangiato la pasta con una spolverata di pangrattato sopra.
Buon appetito!


1 commento:

  1. Favolosa e golosissimaaa! Complimentiiiii, mi annoto la ricetta per poterla fare al più presto, grazieeeee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...