martedì 3 aprile 2012

Mousse de ciocolata "Nigella" - La mousse al cioccolato di Nigella

Più sotto la traduzione in italiano

Mousse de ciocolata si marshmallow...cum va suna? 
Eu eram tare curioasa, dupa ce am vazut-o in tv pe Nigella pregatind-o. Am ramas placut surprinsa.
Se poate servi ca atare in pahare, cupe, cescute, ce vreti voi sau se poate folosi ca umplutura pentru torturi.
Noi l-am servit la micul dejun, alaturi de muffins cu cafea .

Ingrediente:
150 gr marshmallow albi (eu am gasit alb cu roz, a fost ok - important e sa nu sa simta gust de fructe, din cauza asta trebuie sa fie albi)
50 gr unt
250 ciocolata (eu am folosit ciocolata cu lapte)
4 linguri de apa
250 smantana proaspata de frisca

Am pus intr-o cratita la foc domol untul, ciocolata, marshmalowsii si cele 4 linguri de apa.
Am amestecat mereu cu o ligura de lemn pana ce s-au topit toate ingredientele.
Se lasa la racit.
Intre timp se bate frisca si se amesteca apoi cu crema rece facuta initial.



Pregatim pahare, cupe sau cescute si le umplem.
Dam la frigider cel putin 2 ore.

Pofta buna!

ITALIANO

La famosa mousse al cioccolato con i marshmallow, di Nigella! 
Finalmente l'ho fatta, pur avendola nella sezione "bozze" del mio telefonino da un bel po'.
Vi chiederete: come mai sul telefonino??!?
Perché sono talmente matta, che la sera tardi davanti alla tv, se vedo una ricetta che mi piace prendo subito il telefono e la scrivo. Per non perdere nulla, mentre sono a cercare carta e penna :). Spero tanto di non essere l'unica :))))!
Noi l'abbiamo mangiata a colazione. Nelle foto si vedono anche i muffins al caffè

Ingredienti:
150 gr di marshmallow bianchi (io ho trovato bianco e rosa, vanno bene lo stesso - non si deve sentire il gusto di frutta, per questo motivo devono essere bianchi)
50 gr burro
250 gr cioccolato (io ho usato cioccolato al latte)
4 cucchiai di acqua
250 gr panna fresca

Mettere in una casseruola a sciogliere i marshmallow con il burro, il cioccolato tritato ed i 4 cucchiai d'acqua.
Mescolare sempre, finché tutti gli ingredienti sono sciolti. Lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla nella casseruola con la crema.
Mettere la mousse nei bicchieri o coppe e mettere in frigo per un minimo de 2 ore.
Buon appetito.

Note:
- io l'ho fatta la sera e l'abbiamo mangiata a collazione.
- mentre la panna monta, raffreddo la crema cosi: metto il tappo nel lavandino della cucina, faccio scorrere l'acqua per un po' e metto la pentola con la crema. In questo modo, la pentola in acciaio (nel mio caso) che è portatore di calore si raffredda subito, e finché la panna monta, abbiamo la crema fredda.
- puo' essere usata come farcitura per le torte. 


2 commenti:

  1. Mammma mia cum poate sa arate.Nu-s ciocolatoasa, dar jur ca de asta as manca.
    Sa ai o seara faina.

    RispondiElimina
  2. Facuta asa cu ciocolata cu lapt,e zic eu ca o pot manca si cei care nu-s ciocolatosi :)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...