venerdì 9 marzo 2012

Salata de legume cu maioneza - Insalata russa

  
Più sotto la ricetta in italiano

E mult mai rapida de facut decat salata boeuf.
Asa o face mama si eu o ador. 

Ingrediente:
1 kg de cartofi cu coaja
300 de gr de morcovi curatati
270 de gr de mazare (din conserva)
230 de gr de castraveti in otet
maioneza
sare


Cartofii i-am spalat si i-am pus la fiert in coaja.
Morcovii i-am curatat de coaja si i-am pus la fiert separat in alta oala. 
Dupa ce au fiert (sa ramana tari, sa nu se zdrobeasca) se scurg de apa si se lasa la racit.

Eu obisnuiesc sa fac cu o zi inainte operatiunea asta, mai ales atunci cand pregatesc salata pentru o masa festiva si mai am si altele de facut.
A doua zi legumele sunt reci complet. 
Curat cartofii de coaja si ii tai cubulete, la fel tai morcovii si castravetii.
Castravetii ii storc in asa fel incat sa elimin apa in exces.


Fac maioneza din oua fierte. 
Galbenusurile fierte le dau pe razatoare (cea mai mica, aia cu gaurile mici de tot), adaug putina sare, un galbenus crud si o lingura nu chiar plina de mustar (depinde cate oua am, daca am multe pun o lingura, daca am mai putine sa zic un ou doua, pun o lingurita) . 
Ulei de floarea soarelui si-i dam drumul la mixer, lingura, etc.
Daca sta prea teapana, aproape la urma pun o lingura doua de apa minerala.


Punem maioneza peste legume, amestecam cu grija, mai adaugam sare si punem pe platou, castron, etc ce vrem noi.

Eu nu obisnuiesc sa decorez salata pentru ca sincer nu-mi place cu prea multe brizbrizuri, dar eu cred ca fiecare e liber sa faca cum ii place.
Ori o pun in castron si pun deasupra o lingura de maioneza si nivelez frumos cu lingura, ori pe un platou ca in poza si din loc in loc cu sac a poche cate un mot mititel asa.
Cu cat e mai decorata cu atat intra mai multa maioneza si devine mai greoaie. Parerea mea. 


ITALIANO

Questa è una ricetta che mi ricorda casa mia .
L'insalata russa non manca mai da tavola nei giorni più importanti: Natale, compleanni, Pasqua.
Ognuno la decora come meglio gli pare. Io scelgo sempre un decoro povero in maionese perché più maionese c'è, più pesante è.
Mia mamma la fa cosi:

Ingredienti:
1 kg di patate con la buccia
300 gr di carote già pulite
270 gr piselli in scatola
230 gr cetriolini sott'aceto
maionese
sale

Le patate si lavano e si mettono a bollire. 
Le carote si puliscono e si mettono a bollire separatamente.
Una volta bollite (non del tutto, non devono essere disfatte) sia le patate che le carote, si scolano e si lasciano raffreddare.
Questa operazione io la faccio sempre il giorno prima, soprattutto quando ho da preparare una cena per gli ospiti e quindi ho più lavoro da fare.
In questo modo i legumi sono completamente freddi e ho dimezzato il lavoro.

Le patate si sbucciano e si tagliano a cubetti.
Continuiamo con le carote e poi con i cetriolini.
I cetriolini una volta tagliati si strizzano, per eliminare l'acqua in eccesso.

Faccio sempre la maionese con le uova bollite.
Grattugiare i tuorli, aggiungere un po' di sale, un tuorlo d'uovo crudo e un cucchiaio di senape (in base a quante uova uso -  se faccio la maionese solo con uno o due uova uso un cucchiaino di senape).
Iniziamo a lavorare con il mixer, incorporando a filo olio di semi di girasole, piano piano.

Se viene fuori una maionese troppo soda, alla fine aggiungo due cucchiai de acqua gasata.

Mescolare con cura i legumi con la maionese.
Mettere l'insalata russa su un piatto da portata e fare qualche piccolo decoro con la maionese.
Buon appetito! 



4 commenti:

  1. Quando ho aperto il blog mi è venuta una paralisi......poi ho visto che per fortuna c'era la ricetta anche in italiano.
    Grazie per questa e per la altre deliziose ricette. Ciao e a presto. Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha :)))
      Ciao Ale! Hanno tutte la traduzione in italiano, ma forse dovrei scrivere questo dettaglio all'inizio della ricetta cosi è più visibile.
      Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Sono davvero felice quando girovago nei blog amici tra le vecchie ricette e i vecchi post!!!

    questa ricetta è un must! la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è un must e la adoro anch'io!!!!
      Ti ringrazio tantissimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...